Premio Arte Roma

«L’Arte va osservata nella sua evoluzione e ne vanno messe a confronto le idee e le espressioni che la generano. Solo così possiamo capire ed apprezzare l’arte contemporanea. Nello Stadio Domiziano, ammireremo le cinquanta opere selezionate dalla giuria internazionale, che concorreranno all’assegnazione del titolo di Eccellenza Contemporanea e quindi del Premio Arte Roma 2016. In un percorso che si articolerà tra opere dei grandi maestri della Pop Art che compongono la grande mostra evento collaterale SPIRITO DI ROMA e i resti dell’antica civiltà romana, osserveremo le opere dei nuovi talenti, provenienti da ogni parte del mondo. Un connubio che sarà anche contrasto e che ci condurrà nel fantastico viaggio di quella che è la grande trasformazione dell’arte nel tempo. Tre epoche a confronto: l’antico, sfarzoso e monumentale, si confronta con il figurativo ed iconografico, sino ad arrivare al più attuale astratto e concettuale. Un’interessante visita museale, che ci porterà in una dimensione che è scoperta, studio, conoscenza e ammirazione.»

Amedeo Demitry

A settembre 2016 la città di Roma torna protagonista con PREMIO ARTE ROMA, accogliendo, nella storica location archeologica dello Stadio di Domiziano, situato nel cuore di Roma in Piazza Navona, i più grandi esponenti dell’arte italiana e internazionale. Pittura, Scultura, Disegno, Fotografia e Digital Art, si confronteranno con le opere dei grandi artisti del ‘900 presenti nell’evento collaterale “SPIRITO DI ROMA – La Pop Art Italiana nella Scuola di Piazza del Popolo”, il cui tema diventa simbolo e carattere di questa edizione. Questo connubio esistente tra il concorso e l’evento collaterale, diventa “l’ossatura” principale dell’intera kermesse.

Il PREMIO ARTE ROMA 2016 si sviluppa in due step: il primo è la selezione online, tra tutti i candidati, di cinquanta opere, una per artista, che saranno poi esposte in un’importante mostra. Il secondo è la scelta, tra queste, dell’unica opera vincitrice a cui sarà assegnato il PREMIO ARTE ROMA 2016.

L’evento si terrà, dal 16 settembre al 30 ottobre, presso lo STADIO DI DOMIZIANO, sito archeologico dell’attuale Piazza Navona, meta, ogni mese, di oltre 15.000 turisti visitatori, ponendo quindi in grande rilievo internazionale, i cinquanta artisti scelti, provenienti da varie nazioni. L’esposizione permarrà per quarantacinque giorni.

La cerimonia di assegnazione del titolo al vincitore, proclamato Eccellenza Contemporanea, avrà svolgimento in occasione del vernissage, la sera del 16 settembre 2016, con contestuale consegna del premio in danaro di euro 5.000,00.

PREMIO ARTE ROMA 2016 e SPIRITO DI ROMA, rappresentano insieme un grande evento capace di catalizzare l’attenzione di collezionisti, amanti dell’arte e turisti, in un panorama che riesce, per la prima volta, a confrontare su uno stesso piano artisti della storia del ‘900 insieme ai nuovi talenti di oggi, in una cornice che ha più di duemila anni.

Tutte le opere candidate saranno esposte online, dal 1 agosto 2016 al 30 giugno 2018, garantendo una visibilità a tutti gli iscritti, su scala mondiale, grazie anche alle tante importanti partnership presenti.

Partecipare a PREMIO ARTE ROMA 2016, consente ai nuovi artisti di segnare la propria traccia culturale, affiancandola a quelle già esistenti della grande storia dell’arte, vissuta a Roma.

ISCRIZIONI APERTE
fino al 31 Luglio 2016
Iscriviti subito!

Video